• coupleinflorence

Fish & family by Pizzaman: una nuova apertura a Firenze

Marco era a lavoro per la press lunch del lancio di Fish & family by Pizzaman quindi questo sarà un articolo ad una sola voce!


Prometto subito che ci tornerò presto con Marco perché la nuova apertura firmata Pizzaman a Novoli è un locale che sono sicura gli piacerà!

Aperto nel pieno polo universitario come doppio locale: Fish & family e Fuori corso, un beer garden nati dal riuso dei materiali trovati nel precedente locale nel pieno rispetto della sostenibilità.

Visto dove ho pranzato io?

Pizzaman è nato nel 2001 in viale De Amicis e per settembre sono già state annunciate altre aperture, a partire dal Grill House Pizzaman a Campi.

In 20 anni le aperture fiorentine sono state 5 e hanno coperto un po’ tutta la città da nord a sud perché in fondo Pizzaman è la pizzeria per eccellenza sotto casa dei fiorentini.


400 mq in perfetto stile rock & roll, un punto di aggregazione in cui ci si può fermare per prendere una birra e restare a cena con lo stesso rapporto qualità prezzo ottimi.


Fuori corso è diventato anche un brand di birre pensate appositamente per gli studenti.

Lo stile del beer garden è quello di una birreria irlandese con tanti frittini da abbinare alle birre.

Uno spazio giovane ma pensato anche per le famiglie grazie ad un’area bimbi attrezzata con tanti giochi.

Fish & family unisce il concetto di famiglia a quello della ristorazione di pizza (calabrese e campana) e pesce.


Ottime le proposte di pesce: ho provato la chitarrina al pesto di mare espresso con brodo di pesce di polpo, il polpo cotto a bassa temperatura sottovuoto e passato in friggitrice a 180° per lo shock termico con mousse di ceci aromatizzata in acqua di polpo.

Ho apprezzato molto anche le proposte delle pizze, create grazie ad una nuova collaborazione con Molini Fagioli, il nuovo impasto gluten free e l’impasto green ideato dal nutrizionista sportivo Christian Petri fatto con la base molini Fagioli integrale, farina di piselli da alternare a quella di ceci e di castagne con l’aggiunta di 30 grammi di proteine.

Il risultato è un impasto buono e salutare che ho provato con provola fresca affumicata, salmone e guacamole.

È stato un piacere conoscere finalmente i pizzaioli Pierluigi Madeo, premiato nel 2016 come miglior pizzaiolo emergente under 35, Antony De Rosa e Giuseppe Felice.


M: Via giù, quando mi porti Erikina?


E: Doveva intervenire anche quando non è venuto! Ti porto sì!