• coupleinflorence

Panificio La Spiga: 30 anni di genuinità

E: Riprendiamo in mano il nostro blog con un dolce omaggio alle genuinità.

Abbiamo conosciuto Daniele Petruzzi, da 30 anni l’anima del Panificio pasticceria focacceria La Spiga.


M: Pane, schiacciatine, friselle, grissini… da Daniele potete trovare un assortimento incredibile di prodotti freschi, realizzati in maniera totalmente artigianale.


E: Non c’è niente da fare, quando le materie prime alla base di un prodotto sono genuine, i lieviti impiegati sono naturali, ce ne accorgiamo subito e non ci sentiamo appesantiti il giorno dopo.


M: Daniele realizza prodotti per tutti: infatti al Panificio La Spiga c’è un grande assortimento anche di prodotti per celiaci senza rinunciare al gusto!


E: Per due amanti della pizza come noi, uscire dal Panificio La Spiga senza aver provato la pizza era impossibile.

Io ho scelto la patate e fiori di zucca, mentre Marco la sfiziosa mortadella e pistacchi.

M: Ci avete creduto che abbiamo preso solo la pizza? No, vero? Non potevamo tirarci indietro dalla prova della gastronomia take-away e nelle stories in questo periodo vi abbiamo mostrato il crostino toscano, il sugo all’arrabbiata, il ragù finto, la composta di peperoncino, i cantuccini e un prodotto di cui vi parlerà Erika.

E: Mai provato il Biscotto Mediceo?

Questo particolare biscotto nasce dall’esperienza in pasticceria e panetteria di Daniele che seleziona accuratamente le materie prime: farina da biscotto, burro di latteria per un profumo di burro che si sprigionerà non appena aprirete la confezione, scorza di limone, vaniglia, cioccolato fondente finissimo, uvetta, noci, mandorle, arachidi senza uso di conservanti, come vedrete dalla data di scadenza riportata sulla confezione.

M: Fate attenzione alla decorazione fatta con semi che solitamente si usano in panificazione. Provateli e fateci sapere quali gusti vi hanno conquistati!